AMBIENTANDOCI.IT - IL PORTALE DELL AMBIENTE PER LE SCUOLE
Torna alla Home Page

ACEA



RomaOstia HalfMarathon: parte la mezzamaratona più partecipata d'Italia. Acea Major Sponsor

Ventuno chilometri di percorso per tantissimi runners provenienti da tutto il mondo. Questo l’ingrediente principale della 42esima edizione della Mezzamaratona RomaOstia, che si corre domenica tredici marzo. La gara su strada, che copre la distanza di 21,0975 chilometri per la precisione, parte dalla via Cristoforo Colombo fino al meritato traguardo, alla rotonda di Ostia. Il percorso è stato studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili agli atleti d’Elite, Top Runners e podisti di tutti i giorni, che possono correre esprimendo il massimo delle loro possibilità su un tracciato tecnicamente idoneo a prestazioni di alto livello.

 

Il percorso

Un percorso, quello della RomaOstia HalfMarathon, studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili. Atleti d’Elite, Top Runners e podisti di tutti i giorni possono correre su un tracciato adatto a prestazioni di alto livello.

Si parte dalla via Cristoforo Colombo, l’arteria che collega Roma al lido di Ostia, in direzione Roma. Dopo l’attraversamento del Laghetto dell’Eur, si gira verso viale Europa, in corrispondenza della chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Poi svolta a sinistra per Viale Tupini fino a Via dei Primati Sportivi, costeggiando il Velodromo Olimpico, la struttura che ospitò le gare di ciclismo su pista delle olimpiadi di Roma 1960.

Ancora svolta a sinistra per via dell’Oceano Pacifico, con transito sul punto che rappresentò la linea di partenza di tante storiche edizioni della Roma Ostia e proseguimento in direzione Cristoforo Colombo. Dopo circa 3.600 metri la prima temuta breve salita che termina all’intersezione con la Pontina. Poi un tratto veloce fino all’altezza del Grande Raccordo anulare e discesa fino al bivio per Torrino Mezzocammino.

Dopo la " Heart break Hill" della Roma Ostia: la famigerata salita del camping, impegnativa, per via della lunghezza, non tanto per la pendenza che è del 2 % circa, ci si trova all’altezza della pineta che si stende su entrambi i lati, a metà percorso tra Roma e Ostia. Da qui, si arriva all’altezza di via del Circuito dove prima della seconda Guerra mondiale si disputavano le gare automobilistiche. Poi via della Villa di Plinio, inserita anche nel percorso delle prime edizioni della Roma Ostia e finalmente piazzale Cristoforo Colombo.

 

L’Impegno sociale

La Romaostia 2016 è impegnata sul versante sociale con una importante proposta diretta a tutti i partecipanti. Un euro di ciascuna iscrizione, infatti, è destinato ad una delle associazioni benefiche selezionate, e i partecipanti stessi decideranno a quale delle proposte devolvere il loro euro.
Le Associazioni prescelte operano da anni con serietà e si occupano di tematiche differenti tra loro.

 

RomaOstia HalfMarathon

Partenza domenica 13 marzo 

Acea Major Sponsor

Per saperne di più clicca qui
http://www.romaostia.it/

 

(Roma, 8 febbraio 2016) LB

ALTRE NOTIZIE altre notizie


©2004 ACEA Spa | note legali | privacy | accessibilità |

Valid HTML 4.01!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0