AMBIENTANDOCI.IT - IL PORTALE DELL AMBIENTE PER LE SCUOLE
Torna alla Home Page

ACEA



Sostenibilità: 5 milioni di tonnellate di prodotti commestibili all’anno vanno nella spazzatura

C'è ancora molto da fare sul fronte dello spreco alimentare. In Italia 5 milioni di tonnellate di prodotti commestibili ogni anno finiscono nella pattumiera. Nonostante la lunga crisi abbia ridotto le cifre degli sprechi del 30% in media dal 2008, le famiglie italiane buttano ancora nei rifiuti più di 6 euro a settimana di alimenti che ancora si possono consumare.

Lo ha sottolineato la Cia-Agricoltori Italiani, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello sprecoLa Francia, molto sensibile al tema, si è appena dotata della legge contro lo spreco alimentare, con un provvedimento che obbliga le grandi catene della grande distribuzione a donare agli enti assistenziali, attraverso la rete del volontariato, tutti i prodotti in scadenza o invenduti che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura.

Il progetto francese può fare da apripista in Europa e in Italia dove c'è bisogno di maggiore consapevolezza per andare  verso lo sviluppo e l'implementazione di programmi di prevenzione dei rifiuti e per approdare a una cultura del riciclo e della donazione dei prodotti alimentari invenduti.

(Roma, 8 febbraio 2016) Laura Bonafaccia

 

 

 

ALTRE NOTIZIE altre notizie


©2004 ACEA Spa | note legali | privacy | accessibilità |

Valid HTML 4.01!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0